AREA LAVORO

Consulenza contrattuale

La tua azienda si sviluppa anche attraverso la stesura di clausole contrattuali (patto di riservatezza, di non concorrenza, di prova…) che permettono la stesura di un contratto individuale ad hoc, che risponda sia alle tue esigenze sia a quelle dei tuoi collaboratori. Senza dimenticare la policy aziendale, i regolamenti interni e l’attribuzione di benefit aziendali.

Consulenza previdenziale e assistenziale

L’analisi della normativa previdenziale e della posizione lavorativa di dipendenti e datori di lavoro, con consulenza sui piani previdenziali e previdenza integrativa (fondi, casse…). Assistenza mirata per il futuro, con previsione anticipata delle uscite per agevolare il passaggio generazionale, così da pianificare l’inserimento e la formazione di nuove risorse. In caso di esubero del personale, una visione dettagliata dei requisiti previdenziali aiuta nella definizione più corretta dei licenziamenti.
Per l’inquadramento previdenziale e assistenziale, supporto attivo per: analisi dell’attività aziendale e iscrizione e inquadramento presso gli Istituti previdenziali; contenzioso previdenziale ed assicurativo; accertamenti ispettivi (INAIL, INPS, I.T.L., SPISAL); valutazione delle pratiche di infortuni sul lavoro o malattie professionali; analisi delle classificazioni INAIL e istanze riduzione del tasso; azioni surroga e regresso in caso di infortunistica.

Gestione pratiche area lavoro

Assicurare assunzioni ad hoc, in linea con i requisiti del candidato e le agevolazioni a cui ha diritto l’azienda. Predisposizione delle pratiche amministrative necessarie sia per le nuove risorse sia per la cessazione di un rapporto di lavoro, con una corretta comunicazione agli enti previdenziali e assistenziali, con registrazione di tutte le variazioni riguardanti gli aspetti anagrafici e contrattuali.

Pratiche CO.VENETO
Iscrizioni INPS – INAIL
Denuncia di infortunio
Denuncia di malattia professionale
Attivazione tirocini
Pratiche per agevolazioni contributive
Redazione piani formativi per apprendisti e tirocinanti

Politiche retributive

Definizione del giusto mix tra politica retributiva e sistemi di incentivazione, dalla retribuzione base a quella straordinaria, dai bonus ai premi una tantum, dai premi di risultato agli incentivi e ai benefit. Per una corretta determinazione dei costi del personale e la capacità di incentivare le risorse più strategiche per l’azienda.

Welfare aziendale

Per migliorare il clima aziendale e aumentare la produttività. Con la realizzazione di un piano di welfare nel rispetto dei costi aziendali, grazie alle opportunità fiscali ed economiche legate alle agevolazioni previste in materia. Dall’assistenza sanitaria ai buoni pasto, dallo smart working ai piani di previdenza complementare, dall’area scuola e istruzione a quella ricreativa e sociale, dagli asili aziendali alle palestre. Per il benessere dei collaboratori, per lo sviluppo dell’azienda.

Gestione pay-roll

Consulenza attiva per l’elaborazione di cedolini paga, con assistenza continua per una corretta interpretazione del significato delle voci in base alla tua realtà aziendale. Strumenti tecnologici innovativi consentono inoltre di velocizzare la condivisione delle informazioni tra Studio e Cliente come tra Azienda e collaboratori.

Desidero ricevere maggiori informazioni